Disclaimer
PayPal
Support The New Empire Site in making a small donation:


Esempi di Effetti Speciali Stampa
Ecco alcuni esempi di effetti speciali più frequenti che si possono applicare ad un video: 

Correzione del colore primaria in realtime
La correzione del colore "primaria" è un effetto di importanza cruciale per tutti i tipi di produzione video in quanto serve ad assicurare la continuità del colore fra le varie clip, a garantire livelli broadcast-safe, e consente di creare od enfatizzare un particolare stile. La funzione di correzione colore primaria mette a disposizione controlli proc amp di base; completa correzione colore a tre vie con controllo di master, shadow, midtone e highlight; controllo dei livelli di input/output e controllo delle curve RGB.

Color correctionRealtime color correction
  

Controlli proc amp in realtime
Le piattaforme Matrox RT.X2 consentono di regolare con facilità i quattro controlli proc amp: tonalità, saturazione, luminosità e contrasto. Con la tonalità si modifica il tono di colore dell'immagine, con la saturazione se ne controlla l'intensità, con il contrasto è possibile regolare le differenza di luce tra le zone chiare e scure dell'immagine, la luminosità permette di regolare il livello di nero. Tali controlli si possono utilizzare anche per creare effetti speciali in realtime, come il bianco e nero.


Realtime proc amp controls
 

Conformità del colore (Color match) e bilanciamento del colore in realtime
E' possibile correggere i colori usando i nove parametri relativi ai livelli dei toni scuri, medi e chiari delle clip. Facilmente, e in un solo passo, si possono far corrispondere i colori - o bilanciare i toni di bianco, nero e grigio - di una clip ad un'altra di riferimento.


Realtime color match


Clip di riferimento


Clip da conformare (match)


Clip corretta
 

Controllo dei livelli di ingresso/uscita in realtime
Utilizzando la visualizzazione a istogramma ed i controlli di livello, si possono rimappare i livelli di luminanza per massimizzare la varietà dinamica di una clip. Ad esempio, le zone illuminate possono essere rese più chiare e quelle in ombra più scure. Sono disponibili 5 parametri: livelli di nero, di bianco e di gamma sull'ingresso e livelli di nero e di bianco sull'uscita. Sono inoltre inclusi i controlli per l'autoregolazione del bianco e del nero.


Realtime input/output level control
 

Controllo in realtime delle curve RGB
Il controllo delle curve RGB mette a disposizione un modo veloce e naturale per ritoccare con precisione i colori del video. Ad esempio, se si desidera rimuovere la tinta blu, basta semplicemente trascinare in basso la curva del blu. Grazie alle curve RGB, è anche possibile conseguire effetti speciali di colore non raggiungibili altrimenti.

  


 

Correzione del colore secondaria in realtime
L'avanzato strumento di correzione "secondaria" consente di rifinire alla perfezione il colore della clip o di creare effetti di grande impatto. Mette a disposizione tutti i controlli della correzione primaria con in più la capacità di limitare l'effetto ad un intervallo specifico di pixel. La selezione dei pixel si può effettuare in base al colore e/o alla luminosità. Usando il semplice strumento di garbage matte è possibile limitare l'effetto ad un'area specifica. La selezione dei pixel può anche essere invertita.


La correzione colore di secondo livello consente di ottenere effetti quali color pass e color replace. Si utilizza, ad esempio, per cambiare il colore di un abito, per rendere più cupo il cielo di sfondo o per creare effetti simili a quelli del film Schindler's List dove soltanto un oggetto o una persona rimane a colori mentre l'intera immagine diventa in bianco e nero.

Realtime secondary color correctionRealtime secondary color correction
  


Chiavi di luminanza e crominanza in realtime
Le piattaforme Matrox RT.X2 mettono a disposizione le chiavi di crominanza in realtime, fra le più raffinate dell'industria video. Essa infatti consente di "bucare" con nettezza l'immagine su sfondo blu o verde, anche con materiale DV e HDV in condizioni di illuminazione non ottimali. E' possibile raggiungere questi risultati di livello superiore grazie al ricampionamento del video a risoluzione 4:4:4:4 ed all'uso di avanzati algoritmi per la riduzione del rumore. Con il comando di chiave automatica, la chiave viene regolata in modo intelligente con bordi soffici, spill removal e shadow preservation. Se necessario, si può ulteriormente rifinire la chiave con controlli manuali. La chiave di crominanza permette di utilizzare schermi di sfondo di qualsiasi colore, non soltanto verde o blu. E' anche possibile invertire la selezione e visualizzare la generazione delle matte per una regolazione accurata.


Realtime chroma keyRealtime chroma key
  

La chiave di luminanza in realtime mette a disposizione una serie di controlli come low clip, low gain, high clip, high gain e controllo trasparenza.

Realtime luma keyRealtime luma key
  


Cambi di velocità in realtime
Di solito si cambia la velocità per dare un risalto a momenti speciali, per estendere la durata della clip in modo da corrispondere meglio ad un commento audio o per accrescere l'emozione in sequenze particolarmente drammatiche. E' possibile applicare slow motion e fast motion di grande fluidità in modalità field o frame blended.


Transizioni in realtime
Le piattaforme Matrox RT.X2 supportano dissolvenze standard, wipe SMPTE e organic wipe con contorni soffice bordi colorati.


Realtime transitionRealtime transition
  

Track matte in realtime
L'effetto track matte permette di sovrapporre una clip su un'altra utilizzando una maschera animata, a volte chiamata "traveling matte" per indicare come le due clip sono state composte (keyed). Si può utilizzare un video o una grafica in scala di grigi per generare una maschera o una sequenza di immagini con canale alpha per la trasparenza. Usando clip in scala di grigi come maschera, il nero renderà l'immagine trasparente, mentre il bianco la renderà opaca coprendo tutte le immagini sottostanti. Ogni livello intermedio di grigio determinerà la percentuale di trasparenza dell'immagine.


Realtime track matteRealtime track matte
  


Move & scale in realtime
Questo effetto consente di applicare simultaneamente in realtime effetti 2D DVE in modo da poter facilmente realizzare effetti picture-in-picture. E'' possibile inoltre utilizzare l'effetto move & scale per animare titoli multipli in tempo reale.


Upscaling di clip SD in una timeline HD
Questo effetto viene abilitato facendo clic con il tasto destro del mouse su di una clip SD nella timeline HD e selezionando "ridimensiona a dimensione fotogramma". In questo modo è possibile riprodurre in realtime clip upscaled da SD a HD per miscelare in una timeline materiale PAL in una timeline a 1080i a 25 fps o materiale NTSC in una timeline a 1080i a 29.97 fps. Inoltre, consente di riprodurre in realtime clip 576p o 486p SD upscaled a HD per miscelarle su di una timeline 1080p. (Non applicabile a RT.X2 SD)


Downscaling di clip HD in una timeline SD
Questo effetto viene abilitato facendo clic con il tasto destro del mouse su di una clip HDV nella timeline SD e selezionando "ridimensiona a dimensione fotogramma". In questo modo è possibile riprodurre in realtime clip upscaled da HDV a SD per miscelare materiale 1080i a 25 fps in una timeline PAL o materiale a 1080i a 29.97 fps in una timeline NTSC. Inoltre, è possible riprodurre in realtime clip HDV 1080p downscaled a SD per miscelarle in una timeline 576p o 486p SD. Con RT.X2, è anche possibile gestire le clip MPEG-2 I-frame HD sulla timeline SD applicando downscaling.


Effetti e transizioni native di Adobe Premiere Pro in realtime
Alcuni dei principali effetti e transizioni nativi di Adobe Premiere Pro – come Opacity, Crop, Dip to Black, Black and White, Dissolve e Additive Dissolve possono venire eseguiti in realtime in SD. Matrox RT.X2 accelera questi effetti e transizioni in HD.


Filtro Time Code in realtime
La piattaforma RT.X2 sovrascrive il filtro timecode di Adobe Premiere Pro che così diventa in realtime. L’effetto Time Code in realtime permette di generare in overlay un time code counter su una produzione video. E’ utile per realizzare nastri sorgente con time code "burn-in" utilizzabili per richiamare scene, creare edit decision list oppure ricevere il parere del cliente sul prodotto video finale.